Un dolce attaccar bottone: Eurochocolate 2019 a Perugia per nuove storie al sapore di cioccolata.
Tutte le entusiasmanti novità dell’edizione 2019 del più importante festival del cioccolato in Italia
Caratterizzata da una infinita varietà di sapori e conseguenti emozioni che da questi scaturiscono, la cioccolata rappresenta da sempre una forma di assoluta eccellenza dolciaria in Italia. Impossibile delineare un preciso pubblico di riferimento amante di quella è divenuta una delle innumerevoli tradizioni culinarie presenti nel nostro Paese. Una storia quella del cioccolato, che lega indissolubilmente in un gustoso filo tutte le aree geografiche in cui esso viene maggiormente prodotto o consumato.
Fondente, extra fondente, bianca e al latte, alle nocciole, miscela di cioccolato al latte e fondente o amarissimo. Impossibile scegliere a priori o descrivere le sensazioni che queste ed altre varianti della miglior cioccolata possono suscitatare in tutti noi. Un’arte artigianale che resiste al tempo dell’industria grazie anche ricorrenze e festival dedicati proprio alle migliori produzioni. Tra queste occasioni, Eurochocolate 2019 a Perugia sarà ancora una volta l’evento internazionale dedicato alla cioccolata tra i più frequentati in assoluto. Non c’è dieta che possa precludere ogni anno a Perugia di essere meta di una vera e proprio folla di amanti della migliore cioccolata, desiderosa di tuffarsi in un succulento e dolce viaggio tra le strade del centro cittadino.
Umbria cuore di cioccolato. Il contributo di Perugia al culto di questa dolce tradizione
Al netto delle diverse teorie che provano a raccontare di come e quando sia giunto per la prima volta il cioccolato in Italia, di indubbia rilevanza è il ruolo giocato dalla città di Eurochocolate. A prescindere infatti che siano accolte le suggestive tesi di alcuni per cui il cioccolato sia stato portato già da Cristoforo Colombo, o di altri per i quali tutto nacque dall’avvento di Emanuele Filiberto di Savoia, si sa per certo che a Perugia dai primi del ‘900 iniziò questa intramontabile storia.
Se a Torino venne aperta la prima bottega, in quegli anni si ricorda in Umbria la nascita di una più longeve produzioni su scala internazionale. La nota industria Perugina, nel 1922, intrecciò l’indissolubile nodo con la città, che consente ancora di portare avanti progetti senza interruzioni e non rinunciando alle innovazioni. Dalla produzione del primo Bacio Perugina, fino alla più recente ma altrettanto ricca storia di Eurochocolate Festival, lo splendido capoluogo umbro viene riconosciuto come una delle più famose città del cioccolato in Italia.
Dalla nascita del festival alla sua ventiseiesima edizione. Eurochocolate 2019 a Perugia nel segno dei bottoni.
Negli anni caratterizzati da significativi cambiamenti in ambito tecnologico e sociale, Perugia si impegnava a mentenere viva la storica tradizione del culto della eccellente cioccolata italiana. Nell’ormai lontano 23 Ottobre del 1994 da un’intuizione di Eugenio Guarducci ebbe luogo la prima grande giornata dell’evento – festa della più buona cioccolata in circolazione. Il periodo prescelto non fu casuale ma opportunamente indicato dal fondatore in virtù della concomitanza con il celebre Oktoberfest di Monaco di Baviera.
Una decisione che si collega sicuramente alla volontà di associare questo evento alla vicinanza con le persone, amanti o meno del cioccolato. La stessa vicinanza che si propone come tema fondamentale dell’edizione di Eurochocolate 2019 a Perugia. Significativo è infatti il claim scelto quest’anno; Attacca Bottone sembra essere un invito ad un nuovo corso tra l’evento e la città. Eurochocolate 2019 mira infatti, se mai ce ne fosse bisogno, privilegerà il dialogo con la città, con un crescente occhio di riguardo al mondo dei bambini. Importante è anche la scelta del “bottone” come simbolo dell’edizione 2019. Trattasi infatti di un oggetto funzionale ma anche comunicativo fin da antichi tempi, proprio come lo è il cioccolato.
Il mondo dei bottoni, al pari di quello di questo alimento è un universo sempre sorprendente. Esso viaggia nel tempo, resistendo alle mode ed ai simboli in continuo mutamento. Se il bottone è associato anche alla superstizione, per la quale trovarne uno sarebbe segno di una futura e una nuova amicizia, è indubbio che deliziarsi del miglior cioccolato può anche essere fonte di convivialità e socializzazione! Il Festival del cioccolato a Perugia è dunque ormai un evento tradizionale ma sempre con sfumature innovative che lo rendono imperdibile per tutti gli appassionati di cioccolato.
Cosa fare a Eurochocolate 2019 a Perugia: tutti gli appuntamenti da non perdere
Ancora una volta il centro storico di Perugia è suggestiva vetrina del più grande emporio del cioccolato. Saranno presenti, come sempre, oltre 6.000 prodotti italiani e internazionali marchiati dalle più importanti 100 firme del panorama dolciario artigianale e industriale. La kermesse più golosa in Italia e non solo va in scena a Perugia dal 18 al 27 ottobre 2019 con una serie di appuntamenti studiati per tutti:
Intrattenimento
- Bottonarte: percorso creativo a tema bottone. Aperto ogni giorno presso la EX chiesa della Misericordia
- Buttons: stesso luogo con un altro percorso che ripercorre la storia e le teppe di questo accessorio
- Cioccolata con l’Autore: perché non degustare una deliziosa cioccolata calda ascoltando illustri autori mentre raccontano i loro lavori?
- Choco Farm: dolci coccole al cioccolato! Tutti i giorni nel benessere con trattamenti gratuiti su prenotazione
Degustazioni
- Degustazioni di cioccolato guidate: Al Centro servizi G. Alessi un viaggio completo alla scoperta del cioccolato con visite, laboratori per approfondire cosa si nasconde dietro a questa incredibile arte dai mille gusti irresistibili
- Cooking Show di cioccolato: Siamo tutti cioccolatieri! Grazie alle spiegazioni dei migliori esperti, c’è la possibilità di cimentarsi nella preparazione di gustosi dolci da realizzare anche a casa!
Arte ed eventi internazionali
- Sculture di cioccolato: Ad Eurochocolate di Perugia l’arte del cioccolato raggiunge la sua massima espressione in vere e proprie sculture realizzate live dai più bravi artisti internazionali! Domenica 20 ottobre dalle 10.00
- Eurochocolate World: In tutto c’è cioccolata ed in tutto il mondo viene celebrata e degustata. Ogni giorno il centro di Perugia si apre alle declinazioni internazionali di questa arte – alimento, con incontri, mostre, danze e costumi provenienti da ogni angolo del globo.
- In The Art of Chocolate: Perugia è la capitale mondiale del cioccolato anche per l’importantissimo meeting internazionale in cui si dibatte sui tempo di attualità provenienti dal mondo del cacao
Eurochocolate a Perugia sarà anche quest’anno un evento unico. Appuntamento fisso per migliaia di visitatori che non mancano di perdersi dolcemente per le vie del centro al sapor di cioccolato. Un evento tutto da scoprire per coloro che ancora non ne abbiano provato la portata! Soprattutto per i bambini, c’è l’occasione di accostarsi a questo mondo con iniziative educative e divertenti… perché si sa, il cioccolato piace sin da bambini e bambini si resta ogni volta che se ne assapora il fantastico gusto!
- Tutte le altre preziose informazioni sulle date, orari e biglietti per Eurocholcoate 2019 a Perugia sono disponibili sul sito ufficiale del festival!
Il soggiorno di autunno è più dolce che mai! Non perdete l’evento internazionale più frequentato e longevo sulla cioccolata!
Verificate la disponibilità per il periodo e prenotate il Vostro soggiorno! Arte Hotel Perugia offre una comoda soluzione con parcheggio e facilità di spostamento verso le zone fulcro dell’evento!