L’Umbria è Terra Viva più che mai con la Mostra Mercato ed Agricoltura Biologica
La regione Umbria con la sua città principale si dimostra attenta all’eco – compatibilità, alla salute ambientale ed alimentare. Ogni prima domenica del mese, viene organizzata una mostra – mercato dedicata esclusivamente ai prodotti naturali e biologici ed a pezzi di artigianato artistico che rispettano l’ambiente. Così Umbria Terra Viva diventa l’occasione di un movimentato centro di scambio informazioni e prodotti. Un luogo dove le persone interessate ed attente alla vita del pianeta possono trovare tutto ciò che cercano.
Piazza Piccinino, in entro storico cittadino si riempie, dalle 9:30 alle 20:00, di aziende agricole entusiaste di mostrare i loro prodotti ai curiosi cittadini e turisti. La qualità della fiera è riconosciuta dalla partecipazione dei soli produttori diretti che aderiscono al regolamento interno. Una normativa volta a garantire la genuinità, la naturalità e trasparenza dei prodotti agricoli così come di quelli artigianali.
L’artigianato ecocompatibile si configura in oggetti unici privi di sostanze chimiche nocive a partire dalla materia prima, passando per la lavorazione culminando con la rifinitura. Il mercato Umbria Terra Viva inoltre, predispone un angolo dedicato alle attività creative per bambini e bambine. Un fine educativo volto lasciare spazi adeguati dove questi possono ideare e creare e manufatti da portare a casa.
La mostra mercato Umbria Terra Viva nasce nel 1993 ad opera dell’Associazione “BioUmbria-Art”. A sua volta, quest’ultima nel dicembre del 1989 raggruppò, per la prima volta in regione, tutti gli agricoltori praticanti la coltivazione biologica del terreno e l’allevamento degli animali secondo regole naturali. Un’associazione di piccoli ma grandi produttori agricoli biologici e di artigiani che si auto vietano sostanze tossiche, materiali e procedure dannose per un ambiente che in Umbria più che altrove costituisce un fondamento di esistenza.
Per maggiori informazioni
Associazione “BioUmbria Art” www.bioumbria-art.it
Tel. 327 4727756 – E-mail: info@bioumbria-art.it – segreteria@boiumbria-art.it